Ferrania Ibis 64

Ferrania Ibis

Dopo il primo colpo di fortuna nel trovare l’Eura, ho pensato di rovistare in bauli e cassetti di casa e di ingaggiare tutto il parentado, e sono sbucate miracolosamente diverse macchine! Una di queste è una Ferrania Ibis 64, una macchina fotografica degli anni ‘50, anch’essa prodotta appunto dalla Ferrania, e monta pellicole 127 a formato pieno (4×6,5 cm). I soli produttori che fanno ancora pellicola in questo formato sono Efke e Maco (solo in BN) che potete trovare su http://www.asr-imago.com. È meno comune delle sorelle Ibis 44 e Ibis 34 (le sigle indicano il formato in centimetri che potete misurare aprendo il vano del rullino), e ancor meno della Ibis 66 per pellicola 120. Si può ipotizzare che questo modello sia il prototipo per i successivi, che infatti mostrano caratteristiche più avanzate, come la possibilità di mettere a fuoco e di usare diversi tempi di otturazione o diaframmi.

 È una macchina a mio avviso elegante, con cassa in pressofusione di lega leggera rifinita in finta pelle nera, e, con l’obiettivo 75 mm retrattile, è pensata per diventare davvero comoda e tascabile. Ha il diaframma fisso 1:9 e due posizioni per l’otturatore: B (posa) e I (1/50). Sul corpo dell’apparecchio è avvitata una targhetta metallica che riassume le tre principali pellicole prodotte in quegli anni dalla Ferrania: la Ultracromatica 30 per foto normali, la Pancro 28 per condizioni di luce buone e la Pancro 32 per luce scarsa.

A.

9 thoughts on “Ferrania Ibis 64

  1. Che dire, le foto fatte “a sentimento” a volte sono le migliori! Come prima prova ti son venute bene, soprattutto quella con le bandiere! Mi è scappato da ridere quando ho letto la tua giustificazione per gli aloni lasciati dalle finestrelle sul retro “poco coperte”…. la colla del nastro adesivo sulla finta pelle giammai!!!!!😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...