Kodak Instamatic Camera 56x

Altro reperto ritrovato sepolto nei cassetti è questa macchina a cui, all’inizio, non avevo prestato molto interesse: una Kodak Instamatic Camera 56x. Cito da internet: “La Eastman Kodak Company è un’azienda multinazionale statunitense fra le principali produttrici di apparecchiature e supporti per immagine analogica e digitale. Storicamente il nome Kodak è legato alla fotografia tradizionale sia grazie alle macchine fotografiche prodotte in svariati modelli per ogni esigenza e per ogni fascia di utenza che per i prodotti professionali ed amatoriali per lo sviluppo e la stampa delle immagini fotografiche. E’ passato molto tempo da quando nel 1888 George Eastman, fondatore della Kodak , promosse la prima fotocamera destinata ad essere usata anche da non professionisti con lo slogan “Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto”. Da allora la Eastman Kodak Company ha tracciato la strada per rendere la fotografia più semplice, utile e piacevole. Ancora oggi Kodak è legata indissolubilmente alla fotografia. I modelli di fotocamere prodotte dalla Kodak sono tantissimi ma tutti caratterizzati da robustezza costruttiva e linea inconfondibile”.

Questa modello, prodotto in gran numero in Germania per un lasso di tempo relativamente breve, ossia dal 1972 al 1977, monta una pellicola 126 in cassetta. Il corpo macchina è in plastica e metallo. Tecnicamente è molto semplice:

Un tempo di scatto 1/50 sec.

Lente 43mm con apertura fissa f/11

Usa pellicola 126 e realizza fotogrammi nel formato 3×3

Il formato della pellicola è un po’ difficile da reperire, ma si possono trovare ancora on line quelle della Ferrania Solaris e della Kodak, ad esempio qui: http://www.ciao.it/Kodak_Kodacolor_GOLD_200__246901.

Se ci si vuole semplificare un po’ la vita, e soprattutto si possiede già una vecchia cassetta della pellicola 126, si può adattare un 35mm seguendo ad esempio questo tutorial.

Buoni scatti!!

A.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...