Kingstone Double Lens Reflex

Dopo i primi ritrovamenti si è innescata una specie di caccia ossessiva alle macchine vintage… ed è stata la fine. O meglio: l’inizio! Carica come una pila, sono partita alla volta del mercatino di Piazzola sul Brenta e ho spulciato qualsiasi bancarella possibile. Ci tengo a precisare che uno dei miei moventi nell’acquisto è assolutamente il prezzo, quindi il portafoglio era anche parecchio sgonfio! Alla fine sono tornata a casa soddisfatta, con 4 macchine fotografiche e ancora più al verde di prima!!!! I primi due acquisti sono stati un’altra Eura(già citata alla fine del post su questa macchina) e un pezzo di cui su internet ho trovato veramente pochisssssssimo: una Kingstone double lens reflex  nella sua scatola originale con libretto l’istruzioni. Il tutto per 20 euro.

  

 La Kingstone è una Toy Camera dalla consistenza davvero “plasticosa”, prodotta a Hong Kong e scatta foto formato 4×4 su pellicola 127.

Il funzionamento è quello di una reflex biottica: ha due obiettivi con la stessa lunghezza focale di cui uno è l’obiettivo fotografico vero e proprio e l’altro è utilizzato per il mirino a pozzetto, composto a sua volta da uno specchio posto a 45° che riflette l’immagine che verrà impressa sulla pellicola. A parte le regolazione dell’otturatore in B (posa) oppure I (1/50 sec.), e dell’apertura dell’obiettivo su nuvoloso, mediamente nuvoloso e soleggiato, non ne prevede altre.

La lente, anch’essa di plastica, è una Plasicion con apertura fissa f/8. La curiosità delle foto prodotte da questo giocattolino era tanta, ma ho dovuto attendere perché non avevo rullini 127. Poi ho trovato una pellicola Agfa Isopan ISS Panchromatic 21 DIN/100 ASA scaduta in giugno del 1980, l’ho caricata ma….sulla carta posteriore non ha i numeri di avanzamento dei fotogrammi!!! Non so se è un difetto di questo rullino o se solitamente è fatto così, ma ho dovuto inventarmi un numero di giri ipotetico con cui avanzare. Attendo lo sviluppo e vediamo cosa salta fuori!

A.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...