Pomeriggio delle pulci (2)

Frutto della ricerca nel mercatino delle pulci sono state anche queste due signore analogiche: la Mupi e la Fujica!

La Mupi F6 è una macchina prodotta dalla Mupi, società fiorentina degli anni ’70 che costruiva alcune fotocamere economiche in plastica per caricatori 126, che sono in sostanza poco più che fotocamere giocattolo…. E per questo perfette per la lomo. Dentro è già inserito un caricatore Agfa Iso 200 da finire, quindi ne approfitto… e inoltre lo riutilizzerò per  adattarci un 35mm. Tiè!

Il Flash è il solito cubo che dovrò procurarmi in qualche modo, anche solo per soddisfare la mia sete collezionistica, ma passiamo ai dati tecnici: le lenti hanno distanza focale tra 1,5 e 2m, l’otturatore è integrato nella cartuccia da 126, non c’è esposimetro ma solo la ghiera intorno all’obbiettivo che ruotando cambia l’apertura in base a sole, nuvoloso e luce artificiale mentre  il mirino è galileiano.

Dulcis in fundo:  la Fujica MA-1, sfavillante toy camera rosso fuoco! Il corpo macchina veniva prodotto in Indonesia, mentre la lente, in plastica, è giapponese, infatti  la scritta “lens made in Japan” spadroneggia sull’obiettivo a fuoco fisso Fujinon f8/42mm dotato di tre aperture: f/11 per il sole, f/8 per le nuvole e un diaframma più piccolo per le condizioni che necessitano del flash, che va montato nella slitta apposita… Giusto per verificare ho montato un flash Yashica CS-220 automatico ed è tutto perfettamente funzionante! L’unica velocità della tendina è 1/100 di secondo. Monta un rullino 35mm che produce negativi con formato 24x36mm.

 Visto che sono fresche fresche e non ho ancora potuto provarle, vi consiglio di vedere sul sito della Lomography o su Flickr qualche risultato di queste macchinette, che è stato pubblicato. Personalmente li ritengo davvero molto vignettati e vintage e mi piacciono un sacco!!!
A.

One thought on “Pomeriggio delle pulci (2)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...