Ferrania Veramatic

A Ferrara ogni anno propongono “Il Mercante in Fiera”, un’iniziativa che si tiene presso il centro fieristico in cui i privati possono esporre e vendere tutte le cianfrusaglie che trovano in cantina… ovviamente non potevo mancare e ho trascinato quel sant’uomo di Massi in giro per le bancarelle… Queste ovviamente pullulavano di macchine fotografiche di tutti i tipi e di tutti i prezzi, e la mia caccia non ha tardato ad avere esiti… La prima cosa che mi ha colpito di questo “reperto” è senza dubbio il colore della plastica di cui è fatta, celeste e lilla, da toy camera… poi ho allungato il collo e ho visto la scritta: FERRANIA…. Non poteva non essere mia…

La macchina in questione è stata prodotta dalla ormai nota casa produttrice dal 1968, ed è una Veramatic. La datazione è possibile anche grazie alla sua comparsa in una pubblicità su un Tintin di quell’anno… è una concorrente dichiarata della Kodak Instamatic 25, monta anch’essa una pellicola in cassetta 126, producendo fotogrammi di 28x28mm, la messa a fuoco è fissa con f=40mm e ha la slitta per il flash (in questo caso un Ferrania 3M Micro AG.S). Ha due aperture per sole e nuvoloso e stop! Una gran pecca è questa storia delle cassette 126 che non si trovano più… io ne ho un paio, presto ci adatterò un 35mm e pubblicherò il tutorial, promesso!

A.

Lascia un commento

