Diana F: l’originale toy camera vintage

Ecco qui la mia Diana F, scovata per 15 euro sulle bancarelle di un mercatino, perfetta e nella sua scatola originale… Credo sia stato un colpo di fortuna, poiché personalmente non ne ho mai più viste in giro.

 

Come molti di voi sapranno, la Lomographic Society mise in commercio sul suo sito, nel 2008, la sorella gemella moderna di questa toycamera d’epoca, datata 1960, aggiungendo un “+” dopo la F. Le caratteristiche sono analoghe a quella nuova: ha le lenti in plastica, monta rullini 120, permette doppie esposizioni o esposizioni parziali, mostra il tipico effetto lomo della vignettatura con scatti molto luminosi, ha tre distanze di messa a fuoco: 4-6 FT, 6-12 FT e 12 FT-infinito, e tre aperture in funzione delle condizioni atmosferiche. I tempi di apertura del diaframma sono automatico “I” per il giorno e la posa “B” manuale per notturno o in ambiente chiuso. Nella confezione era compreso anche il flash, che monta bulbi usa e getta oggi non più in commercio. Ho tristemente scoperto che non è possibile installare sulla Diana F originale il nuovo flash della Diana F+, ho pensato quindi di modificare quello originale per vedere di riutilizzarlo, ma finora non ho avuto sufficiente tempo per cimentarmi nell’impresa. Ho già scattato due rullini in montagna e il funzionamento mi è sembrato ottimale (sono anche ruzzolata con la Diana al collo, e posso confermare che ha resistito!) ma, come avrete potuto notare, non ho ancora pubblicato mezza foto perché non ho lo scanner, problema che sto cercando di risolvere… rimane il fatto che ogni volta che accumulo la cifra necessaria trovo qualche nuova macchina e la spendo, e si ricomincia da capo… Se cercate comunque qualche informazione in più, la trovate sul blog di un vero guru analogico: http://dicillo.blogspot.com, mentre il manuale il inglese lo trovate qui: http://www.scribd.com/doc/3927497/DianaF-Camera-Manual.

Non mi rimane che augurarvi buoni scatti!

A.

Lascia un commento

