Polaroid Supercolor 600

Ecco l’acquisto della giornata: la classica e indiscussa Polaroid Supercolor 600, un’icona degli anni ’80, scovata al mercatino per 10 euro… Non me ne intendo molto di Polaroid, ma cercando in rete ho trovato le caratteristiche tecniche: è dotata di un otturatore a controllo elettronico, come quasi tutti i modelli Polaroid dell’epoca, con tempi di scatto da 1/4 a 1/200 di sec., ha un esposimetro cds, e tempi di posa automatici. L’obiettivo ha ovviamente la lente in plastica con focale di 109mm e messa a fuoco fissa ed è possibile regolare manualmente l’esposizione con Darken/lighten.

Il neo è che non è purtroppo provvista di flash, ma ha comunque il contatto esterno.

Le fotografie hanno un formato quadrato (8×8 cm) e impiega cartucce Polaroid 600 (PX600) che hanno al loro interno anche la batteria di alimentazione della macchina. Ciò che mi ha spinto a comprarla, oltre alla linea, sono i colori molto saturi delle foto che fa e la vignettatura, elementi che ne han fatto da sempre strumento di espressione artistica (ricordiamo ad esempio l’utilizzo che ne fece Andy Warhol), divenendo così uno dei simboli di un epoca, l’epoca in cui sono nata!

Potete trovare il manuale in inglese qui: http://www.nodevice.com/user_manual/polaroid/handheld_cameras/600_series.html.

 Non mi rimane che augurarvi buoni scatti!

A.

One thought on “Polaroid Supercolor 600

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...