Camera Work: Nadar

Chiamato il “Tiziano della fotografia” grazie alle sue immagini vellutate, Gaspard-Félix Tournachon, conosciuto con lo pseudonimo di Nadar, fu caricaturista, giornalista, fotografo ed areonauta nella Parigi dell’Ottocento. Molto famoso fu il suo studio in Boulevard des Capucines, in cui, nell’aprile del 1874, ospitò la prima mostra collettiva dei pittori impressionisti, contribuendo alla nascita della loro fama. 

 Tra questi vi erano Monet, Manet, Sisley, Pissarro, Morisot, Degas, Cézanne e Renoir, tutte personalità che entrarono a piè pari nella grande storia dell’arte, non senza avere comunque difficoltà iniziali. Lo stesso Nadar fu aspramente criticato insieme a loro per lo schiaffo estetico che le loro opere davano all’arte ufficiale dei grandi saloni. Ma i tempi stavano cambiando, la fotografia in pochi attimi rubava la realtà così come le lunghe sessioni pittoriche facevano nel periodo realista. La necessità di un nuovo stile che permettesse di cogliere la sensazione atmosferica in maniera veloce, vibrante e del tutto personale si fece largo tra i giovani artisti parigini ed è curioso come non si sia instaurato un rapposto di conflitto tra questo e la fotografia, ma un sodalizio, una convivenza dei mezzi, tesi a percepire con pochi gesti quelle luci meravigliose, quelle atmosfere impalpabili, e la grande trasformazione della Parigi di quel secolo, con i suoi grands boulevards, le sue locomotive a vapore e le sue stazioni fatte di ferro e vetro. Tra i clienti ritratti da nadar ricordiamo personcine come Baudelaire, Bakunin, Doré, Delacroix mentre Victor Hugo fu immortalato solo sul letto di morte.

Questo personaggio, che non manca di essere citato su qualunque libro di storia dell’arte, morì nel 1910 e fu sepolto nel cimitero di Père Lachaise a Paris.

A.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...