Toy Cameras a Go Go!

Oggi pomeriggio mi sono dedicata alla ricerca in rete di toy cameras, perchè fondamentalmente ho voglia di sperimentare qualcosa di nuovo…. Detto ciò, mi sono imbattuta in alcune meraviglie analogiche che mi han fatto brillare gli occhi come ad un personaggio dei manga! Il primo sito che mi ha rapito è stato The Toy Camera Shop in cui è pubblicizzata questa meraviglia, la Tolne Toy Camera:

il giocattolino in questione all’interno della confezione ha tre filtri (nebbia, seppia e triplo frame), la mascherina per l’effetto sprocket, monta pellicole 35mm, ha il flash incorporato ed è in 3 fantastici colori, oltre al classico nero!!! C’è la possibilità anche di un secondo set di filtri con caratteristiche diverse!

Una seconda toy camera l’ho trovata su Four Corner Store, la Shironeko Holga:

è decisamente gattosa (anche perchè, non vorrei dire una cavolata, ma credo faccia “Miao” quando si scatta!!!!), monta la 35mm e ho visto che è anche abbastanza diffusa tra i lomografi…

Su Analogue Kaki ho trovato invece queste fantastiche Toy cameras a brick!

Montano tutte pellicole 35mm, hanno una lente 28mm f/9.5 e tempo di scatto di circa 1/100 sec. Questi sono alcuni esempi di foto ottenute con queste macchinette:

Sullo stesso sito ho trovato anche la Kisekae Camera:

Il nome di questa macchina è l’abbreviazione di “kisekae Ningyou”, che vuol dire vestire le bambole… le bambole le vestivo da piccola, ora invece trovo molto più interessante vestire una fotocamera come questa! Monta pellicola 35mm, ha una lente 28mm f/9, tempo di scatto di 1/125 sec., non ha il flash e nella confezione sono comprese 3 cover!

Su The Click Shop Camera mi sono sbizzarrita tra le fantastiche proposte giocattolose:

La Wide Lens Camera Series:

13 toy camera tutte diverse, con un ultra grandangolo di 22mm, un super effetto vignettatura, montano pellicola 35mm e si possono aggiungere alcuni accessori come un set di lenti gelatinose: Fisheye, Macro, Starburst e Spurkle, e i filtri colorati per il flash. Ecco tre macchinette:
alcuni esempi di scatti analoghi li trovate nel gruppo Vivitar Ultra Wide & Slim di Flickr, mentre il link ufficiale è qui!
E poi le Golden Half:
altri giocattolini che montano la 35mm e ogni fotogramma è diviso a metà, quindi con una pellicola da 36 si fanno 72 scatti… Le impostazioni sono regolabili e non ha il flash incorporato ma lo si può applicare sulla slitta. Alcuni scatti li potete vedere nel Gruppo di Flickr!
In ultimo, ecco la Superheadz Plamodel Camera, perfetta per i più intraprendenti:
è una toy camera da costruire, con lente grandangolare da 28mm. Monta pellicole 35mm, e nella confezione, insieme alle indispensabili istruzioni è fornito anche il cacciavite con cui sbizzarrirsi teoricamente per “solo” 2 ore di lavoro.
Che dire, dopo questa carrellata, non rimane che l’imbarazzo della scelta!!!!
A.

2 thoughts on “Toy Cameras a Go Go!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...