A volte ritornano… con una Voigtlander!

Eccomi qui di ritorno… dopo un periodo di ritiro spiritual-lavorativo (più il secondo che il primo, a dir la verità!) piuttosto intenso… Di macchine nuove non ne ho trovata mezza, e quindi ne approfitto per scrivere post su quelle del mio moroso, a cui ho attaccato la scimmia dell’analogico, anche se in maniera un po’ più soft! I pezzi che possiede in realtà derivano da una specie di guerra (simbolica) che si scatena tra noi quando andiamo ai mercatini…. Cioè, in pratica, queste me le ha rubate sotto il naso perchè la mia miopia mi ha permesso di vederle con un attimo di ritardo rispetto a lui!!! Comunque, poco male, tanto c’è uno scambio continuo…

In questa refurtiva vi è una Voigtlander Vito BR mooooooooolto bella, acquistata ad un mercatino domenicale per soli 12 euro, praticamente perfetta…. Trovo sia fantastica, come la maggior parte delle Voigtlander del resto, solida, massiccia, insomma una vera macchina.

Prodotta tra il 1958 e il 1960, fa parte dell’ultima generazione delle Vito, tra le prime compatte pensate per un uso amatoriale, ma senza perdere qualità nell’ottica… Le sue nonne furono la Voigtlander Vito B in due diversi modelli, di cui il primo del 1954, e la Vito BL del 1956.

La sua evoluzione rispetto alle antenate prevede l’aggiunta del telemetro, monta pellicola 35mm e l’obiettivo è un Colore Skopar 2,8/50. Trovate un excursus su queste macchine in questo blog ben fatto, mentre il manuale d’utilizzo in inglese lo potete scaricare qui.

A.

4 thoughts on “A volte ritornano… con una Voigtlander!

  1. Ti ringrazio molto, perché grazie alle tue indicazioni sono riuscita a trovare il manuale della vecchia Voigtlander Vito CD di mia nonna, che ora mi sto studiando!

Lascia un commento

