Una BI-CAM per il Redscale!

Ok, Ok… prendiamo l’ultimo post che ho scritto, quello sulla fotografia a foro stenopeico… mettiamolo insieme al post sul redscale…. il risultato è un post sulla BI-CAM per il redscale!

Non sono in preda al delirio, ma dopo che ho visto questo fantastico esperimento non potevo non scrivere niente a riguardo. Se avete una macchinetta economica (sempre quella da fustino del detersivo, per intenderci) e amate il redcsale, ci si può cimentare nella costruzione di una BI-CAM (o double sided pinhole camera), cioè una macchina fotografica che possa scattare normali fotografie a colori tramite l’obiettivo e, in alternativa, fotografie in redscale tramite il foro stenopeico applicato sul retro.  Assolutamente geniale! Come procedere? Dunque, niente di complicato… basta fare una finestra sullo sportello del vano rullino della macchina fotografica e applicarvi esternamente un coperchio di un contenitore. Aprire un’altra finestra anche sul coperchio in cui va attaccata internamente una lamierina forata (il foro deve essere sempre molto piccolo e quindi l’ideale è incidere con uno spillo il materiale e levigare con carta abrasiva a grana fine), a questo punto basta creare un sistema di otturazione esterno, tipo nastro isolante nero o cartoncino, in modo che si possa rimuovere e riposizionare comodamente e il gioco è fatto!

Ecco un esempio:

Una Bi-Cam realizzata da Jim Davies, battezzata "Distortocam" (http://www.flickr.com/photos/jamesdavies/1496554154/in/pool-17425464@N00/). © Jim Davies - All rights reserved

Nulla ovviamente vieta di evolvere l’esperimento costruendo una macchina con due lenti o con due fori stenopeici, oppure fare una doppia esposizione della pellicola sia da davanti che da dietro! Su Flickr trovate un gruppo tutto sulle bi-cam, in cui potete vedere i risultati e prendere l’ispirazione!

A.

2 thoughts on “Una BI-CAM per il Redscale!

  1. Pingback: Two Italian Photographic Blogs… | Aesthetic Enquiry

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...