Alle prese con l’X-PRO in Irlanda…

Mesi fa, passando davanti al negozio il Fotoamatore di Bologna, mi è venuto il grillo di entrare e di comprare un rullino per le diapo… Ora, se avete un minimo di esperienza sulla lomografia e sugli esperimenti fotografici, sapete qual’era il mio intento… provare il CROSS PROCESSING!  Il cross processing è un effetto conosciuto già dagli anni ’60 e consiste sostanzialmente in un “errore” (voluto o meno…) di sviluppo. Ma proseguiamo con ordine: la pellicola per diapositive o positiva viene sviluppata solitamente con la soluzione chimica E6, mentre una pellicola negativa con il C41 (sigle che utilizzano i tecnici che sviluppano in laboratorio per identificare le diverse sostanze). Se casualmente, o volutamente, si sviluppa la pellicola diapositiva con il chimico per il negativo, il C41, ne risulta un’immagine con colori “acidati”, supersaturati, dal contrasto accentuato: immagini X-Processate. Detto ciò, per vari contrattempi la pellicola del Fotoamatore ha stagionato in un cassetto per diverso tempo ed è saltata fuori in occasione delle vacanze in Irlanda! Detto fatto, ho tirato fuori la mia Zenit 122 e ho messo decisamente troppa carne al fuoco in un solo colpo: test roll della macchina + prima sperimentazione di X-Pro… il risultato è stato problematico. Foto sovraesposte a go go, aloni, pila dell’esposimetro esaurita in piena torbiera irlandese, tra mucche, pecore, cieli bassi e null’altro. Ok, su tutto ciò mi sono incazzata come una pantera, ci ho fatto poi due grasse risate, (ovviamente una caduta, nel tentativo di inquadrare il castello di Braveheart da una collinetta), ma alla fine posso dire di essermi davvero divertita!

2 thoughts on “Alle prese con l’X-PRO in Irlanda…

Lascia un commento

