E arrivano le 110mm…

Ho sempre evitato le 110mm perchè sapevo che non avrei potuto utilizzarle a causa delle irreperibilità delle pellicole con questo formato, anche se a volte ne ho viste di davvero curiose… poi me ne hanno regalata una… coincidenza ha voluto che lo stesso giorno la Lomography abbia sfornato la nuova Orca 110mm b&w e, successivamente, la Tiger 110 a colori! La macchina in questione è una K110ET, con la particolarità di essere una tele-photo camera, cioè, per mezzo di una levetta, traslano sull’obiettivo e sul mirino normali un obiettivo e un mirino Tele.

Prodotta dal 1990 in Cina, ha l’avanzamento manuale della pellicola, il flash incorporato funziona grazie a due pile stilo AA e i fotogrammi sono 13x17mm. Dall’uscita delle nuove pellicole (ovviamente seguite a ruota dal lancio della nuova Fisheye Baby 110 della Lomography), tra i lomografi c’è stato un gran ritorno di questo formato, introdotto originariamente da regina Kodak nel 1972… Consiste sostanzialmente nella versione miniaturizzata del vecchio 126mm, in cui ogni frame è 13 x 17mm. La pellicola su supporto cartaceo, è inserita in un caricatore e le pose sono indicate in una finestrella posta sul dorso. La settimana scorsa tornando dal lavoro mi sono fermata ad una sagra di paese vicino a casa mia e, in una bancarella di un’associazione che raccoglieva fondi per costruire un asilo in India ho trovato una Agfamatic completa di scatola, custodia in pelle, laccetto e, meraviglia, ben due rullini “nuovi di trinca” scaduti nel 1986….

Agfa Agfamatic 508 – http://www.collection-appareils.fr

Tornata a casa, ho messo i rullini nel sacchetto in frigo in cui ormai ho cimeli con scadenze davvero datate! Per vedere cosa salta fuori vi rimando alle prossime puntate!

A.

2 thoughts on “E arrivano le 110mm…

  1. Ciao, volevo un consiglio dato che te ne intendi di macchine fotografiche.
    Ero indecisa tra un Agfa Agfamatic 100 e un Agfa Agfamatic 126. Quale sono le tue considerazioni su queste due macchine? Grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...