Una Cosina tra gli orti

Ecco un rullino trovato in fondo ad una borsa, dimenticato lì dalla scorsa primavera e, una volta sviluppato, son qui a presentarvelo, decisamente fuori tema visto il freddo che sta iniziando a farsi sentire… ma in fondo poco importa, un rullino trovato è sempre per me una sorpresa.

La scorsa primavera ho partecipato alla Festa di primavera degli orti condivisi di Ferrara, organizzata dall’associazione Nuova Terraviva di Ferrara. Arte e natura si sono fuse per l’occasione in un contesto campestre, cuore verde nascosto tra le mura della città, costituito da ben 4 ettari di terreno dedicato all’agricoltura. Questo spazio fu previsto nel progetto rinascimentale di Biagio Rossetti di espansione della città oltre le vecchie mura e fu preservato per oltre 500 anni, fino all’acquisto del Comune di Ferrara nel secondo dopoguerra. Dal 1985 è coltivato secondo le tecniche di agricoltura biologica e biodinamica e, in maggio di quest’anno, ha ospitato una bellissima festa con mercatini, saggi del conservatorio della città, truccabimbi e visite agli orti condivisi, mostrando così che una realtà poco contaminata può ancora esistere e fungere, addirittura, da punto di aggregazione per adulti e bambini. Ho colto l’occasione per testare la mia Cosina CX5F, caricata con un Ferrania Solaris 100, ed ecco i risultati:

La Cosina, che ha un esposimetro al led di cui ho ignorato completamente l’esistenza, mi ha stupito, poichè le fotografie in piena luce sono venute sovraesposte, mentre questa, con la bimba-coniglietto, che era all’ombra di un grande albero, non pensavo sarebbe venuta! Gli aloni “bruciati” intorno non fanno che aumentare, come sempre, la mia convinzione che le foto-sorpresa analogiche fanno bene all’anima🙂

A.

One thought on “Una Cosina tra gli orti

  1. Generally I do not read post on blogs, but I would like to say that this write-up very forced me to try and do it! Your writing style has been surprised me. Thanks, very nice post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...